Data / Ora
Date(s) - 23/06/2016
10:00 - 14:00
Luogo
Assembly Hall in Banco di Napoli
Categorie
SRM ha presentato, nella Sala delle Assemblee del Banco di Napoli, il 3° Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy. Suez, il ruolo della Cina, il nuovo Panama: dalle rotte globali, un Mediterraneo più centrale”.
Il convegno è stato aperto da Maurizio Barracco, Presidente del Banco di Napoli e Paolo Scudieri, Presidente di SRM, I dati e le analisi elaborati dal Centro Studi sono stati illustrati da Massimo Deandreis, direttore generale di SRM, e da Alessandro Panaro, responsabile dell’ufficio Maritime & Mediterranean Economy di SRM, che ha approfondito i temi inerenti Panama e le grandi trasformazioni marittime in atto. A seguire la relazione del Direttore Generale del Banco di Napoli Francesco Guido dal titolo: Il ruolo della banca a sostegno dell’economia marittima e dell’internazionalizzazione.
La tavola rotonda, moderata dal direttore de Il Mattino, Alessandro Barbano, dal titolo “da un Mediterraneo più centrale nell’economia globale, le sfide per l’Italia e il Mezzogiorno” ha visto come discussant Michele Acciaro, professore di Maritime Logistics della Kühne Logistics University (KLU) di Amburgo, Giovanni Andornino, Docente di relazioni internazionali dell’Asia Orientale a Torino e Responsabile del programma Global China; Emanuele Grimaldi, Presidente di Confitarma e Amministratore delegato Grimaldi Group, Umberto Masucci, Presidente International Propeller Club e Vicepresidente della Federazione del Mare, Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo.
Per le conclusioni del convegno è intervenuto il Ministro degli Affari Esteri on. Paolo Gentiloni.
Comunicato Stampa Banco di Napoli-SRM
Registrazioni
Le registrazioni sono chiuse per questo evento.









