Venerdì 13 giugno 2014 SRM ha presentato a Napoli il Primo Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy” frutto del monitoraggio di un anno di attività del nuovo osservatorio permanente sui trasporti marittimi e la logistica.
Il Rapporto rappresenta un contributo alla comprensione dei fenomeni in atto che stanno influenzando il complesso e articolato mondo dell’economia marittima, segnalando le nuove rotte verso cui auspichiamo si spinga sempre più anche l’Italia, per uno sviluppo sano e diffuso del nostro territorio e per un Paese competitivo, con un Mezzogiorno protagonista.
La ricerca fornisce un quadro dettagliato dello scenario mondiale ed europeo in cui ci stiamo muovendo e offre analisi e statistiche sulle infrastrutture, sulle imprese e sugli indicatori più significativi dello stato di salute di questo comparto in relazione al contesto internazionale, mettendo tra l’altro in luce il sentiment degli opinion leader e focalizzando l’attenzione sul ruolo del Mezzogiorno d’Italia. Il Rapporto si focalizza inoltre su temi di grande attualità quali lo Short Sea Shipping, il gigantismo navale e le grandi alleanze tra i carrier.
- Atti del Convegno:
Comunicato Stampa – Banco di Napoli e SRM
Naples Shipping Week – Relazione SRM – Massimo Deandreis (26-6-2014)
Naples Shipping Week – Relazione SRM – Alessandro Panaro (27-6-2014)
Rassegna stampa (2 giugno -14 luglio 2014)
Sintesi Annual Report SRM – Italian Maritime Economy
Relazione SRM – Massimo Deandreis – Alessandro Panaro (13-6-2014)
Il Primo rapporto annuale (in italiano e inglese) può essere acquistato su questo sito
in versione digitale ad costo ridotto.
Per richiedere la versione cartacea (30 euro + costi di spedizione)
scrivere a comunicazione@sr-m.it









